Comune di BALOCCO
 

Home Page

Contatti

Dove siamo
 

!! ULTIME NOVITA' !!
 Cambio residenza in tempo reale
Comune
Pubblicazione Albo Pretorio
Bandi e Concorsi
Documenti attivitā edilizia
Eventi
Cenni storici
Utilitā
Raccolta Differenziata
Autocertificazione
Tributi
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Progetto Fabbrica Vercelli

Art.5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012. Cambio di residenza in tempo reale.

A partire, pertanto, dal 9 maggio 2012 i cittadini, italiani o stranieri che siano, potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) non più solo allo sportello comunale, anche:

- per raccomandata,

- per fax

- per via telematica.

La trasmissione telematica comprende varie possibilità di trasmissione:

- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale,

- che il dichiarante sia identificato dal sistema informatico attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione,

- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune,

- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità, in corso di validità, del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo. 

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve essere compilata sugli appositi moduli, pubblicati sia sul sito Internet del Ministero dell’Interno che di questo Comune, e contenere necessariamente tutti i dati obbligatori in essi previsti e specificati.

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione dell’istanza, il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori successivi 5 giorni lavorativi il Comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti privati. 

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (a partire dall’effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, il procedimento verrà annullato e l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e denunciato all’autorità giudiziaria, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, per le responsabilità penali conseguenti a dichiarazioni mendaci.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di Balocco dovranno essere trasmesse al seguente indirizzo:

Comune di Balocco - via Roma, 4 - 13040 Balocco (VC) 

 

 

Fax: 0161 853213
 
Responsabile del Procedimento: Valter MARCHIORO

 

 

Orari 

LUNEDI  8.00/12.00 -14.00/17.00
MARTEDI 8.00/12.00 -14.00/16.00
MERCOLEDI 8.00/12.00 -14.00/16.00
GIOVEDI 8.00/12.00 -14.00/16.00 
VENERDI 8.00/12.00 -14.00/16.00
 
 
 

 

Modulistica:

     Dichiarazione di residenza - Allegato A

 

    Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

 

    Dichiarazione di residenza

 

    Dichiarazione di residenza - Allegato B

 

 


 

 

Login Informativa privacy Disclaimer Mappa del sito